Lo Yoga della Risata influenza positivamente la mia vita! Lo Yoga della Risata è un metodo unico per ridere senza motivo. La risata attiva le emozioni di felicità e gioia nel nostro corpo, creiamo armonia e allentiamo le tensioni. Coltivare la risata ogni giorno, aiuta a scoprire un modo migliore per reagire a situazioni inaspettate e difficili della vita. Ridere riattiva le energie del corpo, porta positività nella nostra vita, stimola la creatività individuale. Impara a vivere in modo contento e gioioso!
“La nostra mente non è in grado di riconoscere se la risata è spontanea o indotta, in entrambi i casi produce le stesse sostanze che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente”.
Benefici della pratica:
Ridere è un’ottima medicina! Non serve un motivo per ridere, bastano quindici minuti di risate incondizionate per attivare la serotonina (ormone antidepressivo), migliorare la respirazione, rafforzare polmoni e diaframma, bruciare i grassi in eccesso, dormire meglio, irradiare luce, serenità e bellezza, tonificare l’addome e muscoli di tutto il viso, rigenerando le cellule.
Questi sono i maggiori benefici dello Yoga della Risata:
- Rinforza il Sistema Immunitario
- Riduce disturbi Psicosomatici
- Migliora l’autostima
- Rilassa e riduce lo stress
- Previene la depressione
Origini della pratica:
È una pratica ideata nel 1995 dal Dr. Kataria (un medico indiano di Mumbai). Oggi lo Yoga della Risata è un fenomeno mondiale, sviluppato per sostenere il benessere delle persone e la pace nel mondo.
Approfondimenti:
La risata amplifica la produzione di serotonina riducendo la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo che provoca l’aumento della pressione sanguigna e dei livelli di glucosio a danno dei vasi sanguigni. La risata, stimolando la produzione di beta-endorfine, protegge dallo stress svolgendo una vera funzione di antidoto. Fisicamente la risata aumenta la produzione di ormoni, come l’adrenalina e la dopamina, che hanno il compito di liberare la nostra morfina naturale: endorfine, encefaline e altri. Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione, consentendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità. Le encefaline potenziano il sistema immunitario, con una maggiore produzione di anticorpi. Ridere combatte la debolezza fisica e mentale, aiuta a combattere efficacemente anche l’insonnia.